Regolamento della Base Scout "Be Prepared" - Cantalupa (TO)

E' dovere etico e morale di ogni Scout (o qualsiasi altro ospite) "lasciare il mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato". Noi ci accontentiamo di ritrovare la Base almeno nello stesso stato in cui la abbiamo consegnata.
1) Quando arrivi alla Base è bello trovare pulito ed in ordine i locali e i materiali: è compito tuo fare in modo che sia così anche per quelli che vengono dopo di te.
2) Sei laborioso ed economo se usi con parsimonia l'acqua, il gas, l'elettricità e la legna. A differenza di altre case di ospitalità non ne addebitiamo il costo ai gruppi ospitati ma ciò non autorizza ad utilizzarli con leggerezza.
3) Al fine di non rovinarli, è vietato spostare i materassi e portare all'esterno gli arredi che vanno sempre trattati con la massima cura.
4) Accendi il fuoco solo nei posti previsti e spegnili sempre prima di abbandonare l'area dove è stato acceso (è buona norma che tu tenga una scorta d'acqua vicino al fuoco).
5) Per il fuoco da campo e per il forno utilizza la legna secca del sottobosco e non quella tagliata per stufe e camino: in questo modo aiuti il bosco e rispetti il lavoro degli altri.
6) La mancata pulizia dei locali comporta un addebito forfettario di 50 euro a carico del gruppo ospitato. Eventuali danni alle strutture della Base saranno rimborsati a parte.
7) Se ami la natura fai correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e li porti nell'eco-isola (si trova in Via Scrivanda poco prima del campo da calcio). Non è conesentito lasciare i sacchi accanto ai bidoni anche se fossero già pieni. In questo caso portali all'eco-isola successiva.
8) Non posteggiare auto o altri veicoli lungo la strada asfaltata che conduce alla Base e lascia sempre libero il passaggio di altri mezzi lungo la strada sterrata.
9) Il bosco e i suoi abitanti ti ringraziano se non tagli piante a meno che tu non sia espressamente autorizzato.
10) Ti si raccomanda di smontare le costruzioni realizzate e di riporre con cura il materiale utilizzato.
11) Utilizza gli appositi servizi igienici in muratura e non scavare latrine o utilizzare w.c. chimici.
12) Avverti i responsabili della Base degli eventuali danni riscontrati o anomalie degli impianti.
13) Hai rispetto di chi volontariamente gestisce la Base se comunichi tempestivamente gli orari di arrivo e partenza (comprese le variazioni) o l'eventuale disdetta della prenotazione.
14) Ecco un utilizzo utile del telefonino: in caso di dubbi chiama i gestori; ove non arrivano i regolamenti vige comunque il buon senso e lo stile scout.
15) E' possibile concordare esperienze di servizio con i Responsabili della Base. 16) E' usanza lasciare una semplice testimonianza del passaggio del gruppo nella Base riportando un pensiero sul Libro della Base e donando il fazzolettone del proprio gruppo se non già presente.
17) Un consiglio: è buona norma che il responsabile del gruppo ospitato esegua un giro di controllo generale prima di partire.
18) Un avvertimento: i gestori della Base si riservano di non ospitare più gruppi che si siano resi gravemente inadempienti rispetto alle presenti indicazioni. Grazie! Il gruppo A.B.C. (Amici Base Cantalupa)